I misteri di Notre Dame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darkness19
     
    .

    User deleted


    image

    Nella zona più antica della capitale francese c'è un'isola proprio nel cuore della Senna: l'Ile de la Citè.
    Qui, proprio qui, sorge la cattedrale più celebre della città di Parigi, una delle più importanti al mondo: “Notre Dame”. Uno scrigno di tesori artistici e di storie enigmatiche davvero affascinanti. La costruzione di quest'imponente struttura e durata cento anni, ma nel corso del tempo l'edificio sacro è stato costantemente ristrutturato e modificato.

    La Cattedrale di “Notre Dame” è un vero libro di pietra edificato, che tramanda straordinarie conoscenze. Che solo poche persone, appartenenti a ordini specifici ed iniziate alla conoscenza di simboli e codici sono in grado di comprendere.
    A celebrare alcuni misteri di Notre Dame sono i Gargouille: le bocche di pietra che portano l'acqua raccolta dalle grondaie durante le precipitazioni. Il nome Gargouille è un nome onomatopeico, infatti la pronuncia ricorda il suono dell'acqua.

    image

    Sono stati fatti numerosi studi attorno alla loro simbologia, in molti casi, e Notre Dame è uno di questi: rappresentano visi teste di animali, mostri e creature fantastiche.
    All'ingresso della cattedrale parigina, proprio sulla facciata nel lato sinistro, c'è la statua di un uomo che tiene le mani sulla testa. Questi rappresenta la decapitazione di San Dionigi, ossia Saint Denis patrono della città.

    image

    La leggenda narra che il martire abbia raccolto la propria testa subito dopo essere stato giustiziato, per poi camminare per circa sei chilometri, fino a raggiungere il punto dove oggi sorge, la chiesa a lui intitolata, la chiesa di Saint Denis.

    Sono molte le analogie che legano la cattedrale di Notre Dame agli avvenimenti che si sono verificati nel corso dei secoli a Parigi. Soltanto prestando attenzione a ciò che la grandiosa opera in stile Gotico ci tramanda, possiamo renderci conto quanti altri enigmi ancora in attesa di essere decifrati si celano nel cuore di Parigi e di come a difenderli vi sia posta la “sua” dama più affasciante.
     
    Top
    .
0 replies since 16/6/2016, 16:05   50 views
  Share  
.